Correre e fare ginnastica con il cane: una marea di benefici!

Cosa ne pensate di fare esercizio fisico e passeggiate accompagnati dal vostro amico a quattro zampe?

Quante volte ci siamo guardati allo specchio e abbiamo pensato: “uhm, dovrei fare un po’ di ginnastica per rimettermi in forma ma….” e a questo “ma” sono spesso seguite una valanga di scuse come “da solo non mi diverto”, “mi annoio”, “fa troppo caldo/ fa troppo freddo” e altre mille scuse per non mettersi la tuta e cominciare a sudare!

Ma se vivete in compagnia di un cane, avete mai pensato che proprio lui potrebbe essere il vostro simpatico “compagno di palestra”?

Ogni volta che facciamo degli esercizi ginnici il nostro corpo ci ringrazia, il cuore batte meglio, il sangue circola di più, i muscoli si allenano e la respirazione migliora sensibilmente. Recenti studi americani hanno dimostrato come camminare per un’ora al giorno possa aumentare la nostra aspettativa di vita di due anni!!!! Incredibile no?!

E quindi cosa ne pensate di fare esercizio fisico e passeggiate accompagnati dal vostro amico a quattro zampe? I benefici ovviamente sono anche per lui, sareste in forma in due e più felici insieme!

Una delle cose forse più importanti è che potreste anche notare dei miglioramenti nel comportamento dei vostri cani.

Infatti spesso i nostri cani sono stressati dalla vita “troppo comoda” alla quale li abituiamo. Spesso non fanno nulla durante la giornata, escono al massimo per mezz’ora tre volte al giorno (quando va bene) e poi passano il loro tempo chiusi tra le quattro mura domestiche a dormire, a girovagare senza meta per la casa e magari a cercarci per ottenere qualche coccola, attenzione o per invogliarci al gioco.

Questi cani spesso e volentieri sono annoiati dalla routine quotidiana perché moltissimi proprietari non comprendono quanto il cane sia un animale bisognoso di correre, di sfrenarsi, di rincorrere una pallina, di giocare con i suoi simili, insomma abbia la necessità di

Molti proprietari non comprendono quanto il cane sia un animale bisognoso di correre, di sfrenarsi, di rincorrere una pallina, di giocare con i suoi simili

sfogare le sue energie in qualche modo…così come ne abbiamo bisogno noi… La differenza sta nel fatto che noi abbiamo la possibilità di andare al cinema, farci un giretto in città o un weekend fuori, possiamo scegliere se e quando uscire, correre, camminare, fare sport, etc….ma il cane?

Il cane, poverino, non ha la possibilità di prendere le chiavi di casa e dirci “vado al parco perché mi aspettano gli amici” oppure “vado a farmi una corsa!” oppure “vado in giro ad esplorare”. Quindi sta a noi trovare un modo per aiutare i nostri amici con la coda a trovare un giusto equilibrio psicofisico….e gli esercizi, la ginnastica, la corsa insieme potrebbero essere un toccasana.

Però prima di mettervi le scarpe da ginnastica e partire spediti con il vostro cane vi conviene fare qualche considerazione sul suo stato di salute, età e abitudine al movimento. Così come voi fate il riscaldamento muscolare, fatelo fare anche al vostro cane! Entrambi non cominciate mai a correre come forsennati con i muscoli freddi altrimenti rischiereste di rimanere bloccati e doloranti per un po’ di giorni!

Ovviamente cercate di tenere conto delle condizioni fisiche del vostro cane, cominciate con una corsa breve per poi gradualmente allungare i tempi.

Avete in questo modo la possibilità di spezzare la monotonia, la routine alla quale siamo sottoposti dal vivere quotidiano e concedere all’amico a quattro zampe 10 minuti (o un’ora magari per i più allenati) da vivere solo con lui, dieci minuti solo per voi!

Variate le strade, osservate nuovi paesaggi e nuove strade e ogni tanto fermatevi, respirate, fate qualche esercizio divertente per entrambi e rilassatevi! Ne trarrete giovamento sicuro! Migliorerà la relazione tra di voi e la mente del vostro cane sarà più vigile e attiva con conseguente abbassamento dei livelli di stress per voi e per lui!

E dopo una corsa che ne dite di un bel gioco con le palline? Questo gioco oltre ad essere divertente è un buon modo per tenere in forma il cane e fargli consumare energie!

E dopo una corsa che ne dite di un bel gioco con le palline? Questo gioco oltre ad essere divertente è un buon modo per tenere in forma il cane e fargli consumare energie! Entrambi sarete spensierati e felici di giocare, ve lo assicuro!

 

Prestate attenzione però in estate quando l’asfalto è rovente. Durante questo periodo vi conviene uscire per “allenarvi” la mattina presto o la sera in modo che né voi né il vostro cane possiate risentire delle alte temperature. Infatti oltre al caldo che di sicuro affatica la respirazione e aumenta notevolmente la sudorazione c’ è il pericolo di ustioni ai cuscinetti delle zampe dei nostri beniamini pelosi.

 

Come ultimo consiglio…..portatevi sempre delle bottigliette d’acqua, una per voi una per il vostro amico!

 

Quindi correre, fare esercizi, uscire e camminare oltre ad essere un buon modo per rimanere in forma aiuterà voi e il vostro quattro zampe nel miglioramento della relazione. Avrete modo di conoscervi meglio, di combattere lo stress accumulato e, soprattutto, di divertirvi insieme e condividere momenti speciali!!! 

Paola De Ruggieri

Paola De Ruggieri

Educatore Cinofilo. Mi occupo di Educazione, Obedience, Agility ed Utilità e Difesa.
Zio Steve e Shine sono i miei maestri
Paola De Ruggieri