La sensazione di euforia dopo una corsa? La provano anche i cani!

La sensazione piacevole di euforia dopo una corsa si chiama “runner’s high” e anche i nostri cani la provano!

La sensazione piacevole di euforia dopo una corsa si chiama “runner’s high” e anche i nostri cani la provano!

Oramai tutti sappiamo benissimo che lo sport fa bene. Fa bene al corpo e allo spirito, come si suol dire. Lo affermano i medici di tutto il mondo, ma possiamo benissimo rendercene conto da soli visto che, praticando un po’ di sport anche solo a livello amatoriale, ci sentiamo tutti meglio!

I muscoli sono più allenati, respiriamo meglio, non ci preoccupiamo della cosiddetta “prova costume” e, stranamente, dopo aver praticato il nostro sport preferito, ci sentiamo meglio.

Ma non voglio solo riferirmi allo sport praticato in maniera assidua…vi sarà certamente capitato di fare una bella corsa a perdifiato, vero?! E avete presente quella strana sensazione di euforia una volta terminata? Magari non la chiamate “euforia”, forse rilassatezza o sfogo o semplicemente avete pensato che dopo la corsa vi sentivate meglio…

La sensazione piacevole di euforia si chiama “runner’s high” e la provano di solito gli atleti dopo l’attività fisica. Ebbene…un nuovo studio americano ha dimostrato come, quella stessa sensazione tanto appagante, la provano anche i nostri amici a quattro zampe dopo una bella corsa!

Lo studio è stato condotto dal dottor David Raichlen e dal suo team di ricercatori dell’università dell’Arizona e pubblicato sul “Journal of Experimental Biology”. Secondo i ricercatori “una ricompensa neurobiologica dopo esercizi di resistenza potrebbe spiegare perché gli esseri umani e altri animali dotati di gambe lunghe e quindi detti corridori si impegnano abitualmente in esercizi aerobici nonostante il consumo elevato di energie e rischi di lesioni, mentre animali non dotati di gambe per correre evitano questi comportamenti motori”.

In poche parole spesso ci piace fare esercizi fisici perché a livello fisico e mentale ci fanno sentire bene!

E quell'espressione felice e rilassata dopo una corsa la conosciamo tutti!

E quell’espressione felice e rilassata dopo una corsa la conosciamo tutti!

La spiegazione scientifica è questa: la cosiddetta “runner’s high” è data dal rilascio di neurotrasmettitori nel sangue tra i quali gli endocannabinoidi. Queste sostanze sono simili per struttura chimica ai cannabinoidi che sono i responsabili dell’euforia che viene dall’assunzione di marijuana.

La ricerca ha coinvolto uomini e cani come animali dotati della struttura fisica per correre e furetti, veloci animaletti ma con zampe troppo piccole per essere considerati dei corridori. Dopo aver lavorato sul tapis-roulant e dopo un prelievo di sangue è risultato che le persone e i cani oltre ad avere quella sensazione euforica, avevano alti livelli di endocannabinoidi nel sangue mentre i furetti no, erano solo stanchi.

Questa ricerca ci dimostra ancora una volta come praticare una sana attività fisica porta un gran numero di benefici al corpo e anche all’umore! Di sicuro potevamo immaginarlo che ai nostri amati quattrozampe piacesse fare attività fisica, glielo si legge in faccia…quell’espressione di rilassatezza e appagamento dopo una corsa sfrenata o dopo un’attività movimentata la conosciamo tutti!!

Ma ora che la scienza ci ha dato delle spiegazioni precise…non abbiamo più scuse per non fare attività fisica con il nostro cane o per rimandare la corsetta a domani o le altre giustificazioni che spesso ci capita di inventare…

Ogni giorno lo stress ci appesantisce e magari arriviamo a casa nervosi o di pessimo umore… Allora infilatevi un paio di scarpe da ginnastica, mettete il vostro cane al guinzaglio e andate a farvi una bella corsa insieme a perdifiato…anche la scienza dice che ne avrete benefici! Oppure fate un’attività sportiva insieme al vostro cane, anche solo per divertirvi e stare insieme, non necessariamente a livello agonistico. Un’attività sportiva divertente è un ottimo modo anche per migliorare il rapporto tra noi e il nostro piccolo. Quindi rivolgetevi a qualche centro cinofilo (serio mi raccomando!!) e regalate a voi e al vostro cane del benessere fisico e mentale!

Paola De Ruggieri
Related Posts»

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »