Il Patentino cinofilo del C4Z – Cittadino a 4 Zampe!

Progetto socio culturale del C4Z, per lo sviluppo di un'adeguata cultura cinofilia in Italia

Progetto socio culturale del C4Z, per lo sviluppo di un’adeguata cultura cinofilia in Italia

Dal 2003 in Italia è possibile praticare il percorso educativo denominato “Cittadino a 4 Zampe” – per il rilascio del patentino cinofilo del C4Z.

Ma cos’è il C4Z? (www.c4z.it – www.cittadinoaquattrozampe.it)

Il C4Z® è un progetto socio culturale in grado di poter sviluppare finalità importantissime per lo sviluppo della Cultura cinofila italiana. Infatti, attraverso il percorso educativo del C4Z®, nei centri e nelle Regioni dove il progetto è operativo, sono tanti i benefici ottenuti:

  • Sensibile diminuzione degli abbandoni: Un cane educato è ben accolto da strutture pubbliche e turistiche, favorendo l’integrazione del cane in una società non sempre dedita all’accoglienza dei nostri amici a 4 zampe.
  • Diminuzione delle spese pubbliche: Ovvia conseguenza della diminuzione di abbandoni, è la possibilità per le amministrazioni comunali di disporre di maggior fondi da dedicare alle attività civiche.
  • Sicurezza e prevenzione di episodi spiacevoli: Migliorando la Relazione tra uomo e cane, diminuiscono sensibilmente le incomprensioni, le aggressioni e gli incidenti domestici.
  • Sviluppa e promuove la cultura degli spazi verdi condivisi: Un cane educato è un cane integrato nel contesto non solo familiare, ma anche e soprattutto nel contesto sociale. Questo favorisce una promozione più sicura di spazi condivisi tra uomini e cani.
  • Cultura Cinofila: è il principio cardine per cui il progetto è stato ideato e promosso a livello nazionale. Favorisce la collaborazione tra diverse figure professionali coinvolte, grazie alla molteplicità di finalità e fattori coinvolti: Allevatori, responsabili di Rifugi e canili, proprietari, istruttori cinofili, veterinari, docenti e scuole, enti pubblici (Comuni, Province, Regioni).

Facsimile Patentino C4ZSeguire un percorso di educazione al C4Z permette a ciascun proprietario di valorizzare la relazione con il proprio amico a 4 zampe sfruttando in maniera favorevole il contesto urbano in cui vive e si relaziona, senza viverlo più come aspetto ostico o sfavorevole.

Infatti con il C4Z, il proprietario apprende, attraverso processi educativi gentili, una corretta impostazione del rapporto con il proprio animale, impara a prevenire gli incidenti ed i problemi di natura comportamentale, e riesce a gestire il cane nelle diverse fasi di vita sociale, in casa come nel contesto cittadino.

Dato l’alto valore del progetto, già nel 2012 in Progetto C4Z ha ottenuto il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Patrocinio Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Ma non solo, sul sito sono presenti tantissime strutture che applicano sconti dal 5% al 20% nell’offerta dei propri servizi: attività commerciali, strutture alberghiere, compagnie assicurative, ristoratori, ecc..

Per tutte le info, visitate il SITO del Cittadino a 4 Zampe®

dogmagazine.it@gmail.com'

Redazione DM.it

Redazione di DogMagazine.it
per info e contatti: dogmagazine.it@gmail.com
dogmagazine.it@gmail.com'
,

Lascia un commento

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »