Il Beagle.

Storia della razza:

Molto utilizzato in passato e ancora oggi nella caccia alla piccola selvaggina. Il Beagle è una razza piuttosto antica. Già nel secolo XIII, veniva menzionata in alcuni poemi. Fu la razza prediletta di Elisabetta I. E’ stato introdotto in moltissimi paesi europei, con eccellenti risultati. In Francia è, senza dubbio, la razza canina più popolare. In Gran Bretagna, come la maggior parte delle razze da caccia, sono allevati per due scopi: per la caccia e da esposizione/ compagnia.

Aspetto Generale:

Cane di piccola taglia, mesomorfo mesocefalo. Il suo aspetto è molto grazioso e compatto. Cane ben costruito, con una notevole energia e vitalità. L’esteriorità è uno dei suoi elementi migliori, perché conquista la simpatia di molti. Tende all’obesità se non pratica una intensa e sana attività fisica all’aperta, cosa di cui necessita anche a livello psicologico essendo comunque un cane da caccia.

Carattere:

Di norma è un cane molto affettuoso. Molto ubbidiente se abituato fin da cucciolo. Non deve essere trattato come un peluches altrimenti diventa indipendente e poco propenso a riconoscere  il compagno umano come il suo capo-branco.  Abbastanza ben addestrabile anche se un pò “testone”. E’ un cane che abbaia moltissimo e sa svolgere anche la funzione di “piccolo guardiano”. Il suo temperamento è forte. Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento purché gli si dedichi il tempo per fare lunghe passeggiate.Non ama la solitudine essendo un cane da “muta”. Cerca  la compagnia della persona a cui si è affezionato. Ottimo cane da caccia e ottimo cane da compagnia se correttamente educato fin da cucciolo.

 

 

” Si ricorda di scegliere una razza canina non per l’aspetto fisico o la moda, ma per lo stile di vita  che la famiglia umana ha,per  i membri che ne fanno parte e per il tempo che si può dedicare davvero al cane. Bisogna sempre pensare seriamente a ogni cosa, quando si vuole adottare un amico a 4 zampe.  Perchè un cane non è un giocattolo. E’ per sempre.

Rivolgersi a un consulente educatore cinofilo obiettivo che può consigliare la razza più adatta, o ancor meglio  un miticcio che cerca casa, e a allevatori seri e competenti nella scelta.”

Sara Stuani
Latest posts by Sara Stuani (see all)

Di Sara Stuani

La passione e l'amore per i cani mi porta ogni giorno a vivere e lavorare con dedizione per il loro benessere psico-fisico.

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »