Tellington TTouch per cuccioli by Eugenie Chopin

 

Il TTouch ti può aiutare a prevenire l'ansia, la timidezza, l'aggressività, la paura dei rumori forti e molti altri comportamenti indesiderati che si manifestano solo quando il cane è adulto.

Il TTouch ti può aiutare a prevenire l’ansia, la timidezza, l’aggressività, la paura dei rumori forti e molti altri comportamenti indesiderati che si manifestano solo quando il cane è adulto.

Il Tellington TTouch ® è un modo nuovo ed innovativo per aiutare il tuo cucciolo a crescere per essere un cane adulto ben equilibrato. Ti può aiutare a prevenire l’ansia, la timidezza, l’aggressività, la paura dei rumori forti e molti altri comportamenti indesiderati che si manifestano solo quando il cane è adulto. Noi sappiamo con certezza che prevenire un problema è più facile che curarlo. Usando poche, semplici tecniche, il tuo nuovo cucciolo potrebbe avere più possibilità di condurre una vita felice e ben integrata nella famiglia!

I cuccioli hanno bisogno di essere socializzati con parecchie persone, animali e bambini prima dei sei mesi di vita. Questo significa lezioni di socializzazione per cuccioli appena il tuo cane ha fatto il suo primo vaccino. Questo è confermato da.moltissimi esperti cinofili come il Dottor Plazhund e il conosciutissimo veterinario comportamentalista Ian Dunbar.. Ian afferma che i pericoli del non far socializzare da subito il cucciolo rendono più consistente il pericolo che questi contragga qualche malattia.

Il Tellington TTouch ® potrebbe essere la prossima scelta eccellente che puoi fare per il tuo cucciolo! Puoi chiederti perché prenderti questa briga, dal momento che il tuo cucciolo sembra una cane normale e in salute…

Molti comportamenti indesiderati si manifestano solo durante la pubertà, il che significa dai 7 mesi ai 2 anni di età. Il TTouch può favorire l’aumento della fiducia in se stessi e dunque aiuta a prevenire tali comportamenti.

  • Il TTouch può aiutare il tuo cane a concentrarsi e quindi ad imparare più velocemente e facilmente;
  • Il TTouch aiuta a sciogliere le tensioni del corpo, le quali causano dei blocchi che hanno effetto non solo sul fisico, ma anche sul benessere mentale ed emotivo.
  • Questo metodo lo renderà più rilassato per andare dal veterinario o per farsi fare la toeletta.
  • Il TTouch ti aiuterà a costruire un legame con il tuo cucciolo in un modo veloce ed efficace.

 

Valeria Boissier, responsabile del Tellington TTouch® per FederCinofilia, durante uno stage di TTouch.

Valeria Boissier, responsabile del Tellington TTouch® 

Come funziona?

Ogni volta che tocchiamo i nostri cani in un modo specifico, attiviamo il sistema neurologico del corpo e perciò viene mandata un’informazione al cervello. Noi aiutiamo il nostro animale domestico a:

– Diventare più consapevole del suo corpo (“Caspita mamma, ti ho pestato il piede?”)

– Diventare più abile a concentrarsi ( “Oh, è quello ciò che volevi da me?”).

– Essere più tollerante con i bambini ( “Oh, di nuovo quel bambino, be’…lancia la palla davvero bene!”)

– Diventare meno timoroso delle “cose strane” ( “Le moto sono una gran cosa alla quale abbaiare… ma penso che lascerò vivere il ragazzo dei giornali per oggi!”) 

Come faccio?

Comincia con lunghe, morbide carezze lungo il corpo del tuo cucciolo. Imparerai presto dove gli piace essere toccato e in quali punti prova ad evitare le tue mani! Per esempio, se ogni volta che ti avvicini al posteriore lui si siede, sai che  starà trattenendo della tensione in quest’area. Quale modo migliore, per tenerti lontano da questa parte del corpo, che sedercisi sopra? Dopo tutto, il tuo cucciolo non è stupido…! Assicurati di toccare ogni parte del corpo! Questo include la bocca, le orecchie, i piedi, le unghie e la coda. Per lavorare sul tuo cane, hai bisogno di farlo stare fermo in qualche modo.   Abitua il tuo cucciolo ad indossare una pettorina per le passeggiate, per le puppy class ecc, e mettigliela anche per fare il lavoro sul corpo.  Reggi dolcemente il cane dalla parte anteriore della pettorina sul petto, questo ti permette anche di poter usare la mano sul torace del cane. Tutto ciò comunica al tuo cucciolo che tu desideri che lui stia con te. E’ importante non tenere tanto forte da far sentire il cucciolo “costretto”, ma piuttosto chiedergli in modo fermo e gentile di stare con te per un tempo non troppo lungo.

Noi usiamo molte tocchi differenti, ma la maggior parte sono basate su un movimento circolare in senso orario. Il primo che insegniamo è Il Leopardo Nebuloso perché le tecniche e i principi usati sono alla base di tutti i tocchi circolari del TTouch. Inizia posizionando entrambe le mani leggermente a conca, dita unite. Lascia che la parte dei palmi vicina ai polsi e le dita si tocchino. Quella dove le tue quattro dita si stanno toccando è la parte che noi useremo per fare il cerchio del Leopardo Nebuloso. Ora visualizza il quadrante di un orologio. Noi vogliamo fare un cerchio e un quarto solo in un movimento circolare. Ora metti una mano sull’animale per fornirgli supporto ed equilibrio ed usa l’altra mano per fare il cerchio. Appoggia delicatamente la tua mano sull’animale con il pollice a mo’ di supporto a pochi centimetri dalle tue dita e comincia il cerchio nella posizione delle ore 6. Muoviti intorno al quadrante dell’orologio sollevando (o tirando leggermente) la pelle in un movimento circolare fino a che non hai compiuto un giro e un quarto, allorché ti ritroverai alle ore 9. Ricorda di muovere la pelle e di non limitarti a scivolarci sopra e comincia sempre dalle ore 6 andando dal basso verso l’alto. Terminare con un movimento verso l’alto piuttosto che verso il basso fa la differenza. Fai solo un cerchio per punto e poi muoviti verso il successivo. Prova a fare questi cerchi su di te e sui tuoi amici e valuta l’effetto! Tenta di fare i cerchi mantenendo la pressione costante. Fallo su tutto il corpo del tuo animale. Potresti farne qualcuno a caso o seguire un percorso lungo il corpo del tuo amico animale. Non c’è un modo giusto o sbagliato. Però presta attenzione alla reazione che ottieni! Buona fortuna!

 

Per esempio, se ogni volta che ti avvicini al posteriore lui si siede, sai che starà trattenendo della tensione in quest'area.

Per esempio, se ogni volta che ti avvicini al posteriore lui si siede, sai che starà trattenendo della tensione in quest’area.

Lavoro sull’orecchio: Fai lunghi movimenti scivolando dalla base dell’orecchio fino alla punta. Sii gentile ma fermo e lavora tutte le parti dell’orecchio, dentro e fuori. Circonda l’intero orecchio con la mano e prova perfino a fare all’interno dei piccoli cerchi con un dito in aggiunta al lavoro alla base dell’orecchio. Poiché l’area dell’orecchio contiene molti punti di pressione, questo tocco avrà degli effetti benefici sulla maggior parte dei malanni e sul mal d’auto.

Lavoro sulla bocca: Poiché la bocca è connessa con il sistema limbico del cervello, che è la sede delle emozioni e dell’apprendimento, questa è un’area di importanza cruciale da toccare! Per non parlare del fatto che anche i veterinari e i giudici devono poterla manipolare. Comincia con lunghe carezze sulle guance, poi prova a fare dei piccoli cerchi sul muso Ora solleva il labbro e vai alle gengive. Fai un piccolo cerchio e un quarto con il dito assicurandoti di fare un solo cerchio per punto e poi passa al successivo. Se le gengive sono secche, abbi cura di inumidire il dito con un po’ d’acqua.

Lavoro sulla coda: La coda è un’estensione della spina dorsale, dunque delle piccole trazioni possono servire per distenderla e rilassarla. Assicurati di fare le trazione in modo molto delicato e nella stessa direzione della spina dorsale. Tieni la coda dalla base e fai dei movimenti circolari in entrambe le direzioni. Poi fai scivolare giù la tua mano e ripeti. I cuccioli trattengono spesso la paura nelle zampe posteriori, quindi è un’area importante da lavorare. Non dimenticare di fare i cerchi lungo tutta la coda!

Piedi e dita: Fai dei cerchi lungo tutti gli arti, ai piedi e tra le dita. Questo si mostrerà utile successivamente, per tagliare le unghie!

Ricorda che i cuccioli, così come i bambini, hanno un tempo di attenzione piuttosto breve, quindi non preoccuparti se non riesci a fare tutto in una sola sessione. Comincia dai punti per te più semplici! Se all’inizio, per esempio, non riesci a toccare la bocca del tuo cucciolo, quando riuscirai a fare due cerchi all’interno di quest’ultima sarà una vittoria!

Regole generali

La comunicazione è importante. Assicurati di mostrare al tuo cucciolo quello che davvero vuoi da lui piuttosto che dirgli sempre “no” quando fa qualcosa che non vuoi.

Per ulteriori informazione potete contattare: www.tteam.it,  responsabile formazione TTouch Italia per animali da compagnia: Valeria Boissier 3355438462, responsabile ufficio TTouch italia per animali da compagnia: Alessandra Monteleone 338 8707723.

 

English version

TELLINGTON TTOUCH FOR PUPPIES by Eugenie Chopin

Tellington TTouch® is an innovative new way to help your puppy grow up to be a well-balanced mature dog. It can help you prevent nervousness, shyness, aggression, fear of loud noises and many other unwanted behaviors that manifest only as the dog matures. We certainly know that preventing a problem is easier than curing it later. By using a few simple techniques your new pet could have better chance at a happy and well-integrated life in the family!

Puppies need to be socialized to multiple people, animals and children before 6 months of age. This means puppy socialization classes immediately your dog has had its first injection. This is confirmed by 702’s, well known pet care expert, Dr. Plazhund as well as internationally renowned dog behaviorist Dr. Ian Dunbar. Ian maintains that the dangers of not socializing your pet early enough far outweigh the danger of catching a puppy disease. Tellington TTouch ® could well be th next best thing you can do for your pup! You may well ask why should you bother, as your pup seems a normal healthy dog? Much unwanted behavior only manifests in puberty which can be from 7 months to 2 years of age. TTouch can help boost self-confidence and thus prevent this.

  • TTouch can help your dog focus and thus LEARN quicker and easier
  • TTouch helps to release tension in the body, which causes blockages that effect not only physical, but also mental and emotional wellbeing.
  • It will make him more relaxed going to the Vet or to be groomed.
  • TTouch will help you bond with your puppy quickly and effectively.

How does it work?

Every time we touch our dogs in a specific way we activate the neurological system of the body and thus send information to the brain. So we help the animal:

Become more aware of it’s body, [“Gee Mom, did I step on your foot?”]

More able to focus, [“Oh is that what you wanted me to do?”]

Be more tolerant of children, [“Oh, it’s that kid again, well he does throw a good ball!”]

Become less fearful of strange things,[ “Motorcycles are great things to bark at, but I think I’ll   let the paperboy  live today!”]

How do I do it?

Start by doing long firm strokes over your puppy’s body. You will soon learn where he likes being touched and where he tries to avoid your hands! For example, if every time you come near the hindquarters, he sits down, you know he’ll holding tension in this area. What better way to keep you away from this part of the body than to SIT on it! After all, your puppy is NOT stupid! Make sure that you touch every part of the body! This includes the mouth, ears, feet, toes and tail. To work on your puppy, you’ll need to contain him in some way. It’s always wise to get your puppy used to wearing a collar early on for visits to the Vet, puppy classes and the much loved ‘WALKS”. To do bodywork, try hooking your thumb into the top of the collar under the neck. This also allows you to use the rest of your hand on the chest. This gives your puppy the information that you want him to stay with you. It’s important not to hold tightly so that the pup feels restricted, but rather to gently, but firmly “ask” him to stay for a short time. Dogs quickly learn that when they are on lead, something else is being asked of them.

We have many different touches, but numerous ones are based on a clockwise circular motion. The Clouded Leopard is the first one we teach because the techniques and principles used are basic to all the circular TTouches. Start by holding up both hands in a slightly cupped position, fingers together. Let the heel of your palms touch and the ends of your fingers touch. Where your 4 fingers are touching is what you will use to make the Clouded Leopard circle. Now visualize the face of a clock. We want to make a circle and a quarter ONLY, in a clockwise movement. Now place one hand on the animal for support and balance and use the other hand to make the circle. Rest your hand lightly on the animal, with your thumb a few centimeters from your fingers for support, and start your fingers at the 6 o’clock position, move around the clock face by pushing [or pulling] the skin in a clockwise motion until you’ve done one complete circle and a ¼ , which will land you up at 9 o’clock. REMEMBER to move the skin and not slide over it and ALWAYS start your 6 o’clock from the ground upwards. It really feels different to end in an upward motion rather than down! Do ONLY ONE circle in a spot, then move on to another. Try these circles on yourself and friends and see how they feel!! Attempt to keep the circles even and with the same pressure . Do this anywhere on the body of your pet. You might do some randomly or work your way down the body. There is no right or wrong way. Just pay attention to the reaction you get!! GOOD LUCK!!!

Ear Work: Do long slides from the base of the ear out to the tip. Be gentle, but firm and work all parts of the ear, inside and out. Circle the whole ear with the hand and even try little circles inside with a finger as well as working around the base. Because the ear area contains many pressure points, this touch will be beneficial for most physical ailments as well as carsickness.

Mouth work: Because the mouth connects with the limbic system of the brain, which is the seat of emotions and learning, this is a crucial area to touch! Not to mention that Vets and Judges MUST go there as well! Start with long strokes on the outside of the mouth, then try small circles on the muzzle. Lift the lip now and go to the gums. Do little 1 and ¼ circles with your finger making sure that you only do one circle in a place and move on. If the gums are dry, be sure to dampen your finger with a bit of water.

Tail Work: The tail is just an extension of the spine, so gentle tugs can act like traction. Be sure to pull gently as well as in the same direction as the spine. Hold the tail at the base and make circular movements in both directions. Slide your hand down and repeat, etc. Puppies often hold fear in their hindquarters, so this is an important area to work. Don’t forget the circles right down the tail!

Feet and toes: Do circles all the way down the legs and into the feet and between the toes. This will be important later for clipping nails!

REMEMBER THAT PUPPIES, LIKE CHILDREN HAVE A SHORT ATTENTION SPAN, SO DON’T WORRY IF YOU CAN’T DO EVERYTHING AT ONCE.  Just start where you can have patience! If at first you can’t touch your puppy’s mouth for example, when you get 2 circles inside, it’s a win!

General rules

1. Communication is important. Be sure to show your puppy what you DO want from him rather than always telling him NO to what you don’t want!

dogmagazine.it@gmail.com'
Related Posts»

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »