0 10 minuti 10 mesi

Sai chi sono i cani da allerta medica?

Sono dei veri e propri eroi. Pensa, sono quei cani che sacrificano la loro intera vita e la propria esistenza, per dedicarsi h24 al benessere del proprio amico umano.
Riesci ad immaginare l’impegno, la costanza e la responsabilità?
Tu hai mai lavorato per 24h continuativamente?
Gli alert dog lo fanno ogni giorno della propria vita, dedicandosi anima e corpo a quella persona che può vivere meglio solo grazie al loro aiuto… ed in alcuni casi letteralmente a quella persona che è ancora viva grazie al loro aiuto!

Ci sono dei cani che lavorano anche durante il sonno, mantenendosi sempre in allerta per poter salvare il proprio amico da una potenziale crisi o da uno stato di incoscienza potenzialmente fatale.
Ed infatti la relazione tra un individuo e il proprio cane da allerta medica va ben oltre il normale rapporto uomo-cane. Questi cani non solo offrono un supporto fisico, ma creano un legame emotivo unico con i loro proprietari, che grazie alla loro presenza, migliorano sensibilmente la loro qualità di vita.
I cani da allerta medica, conosciuti come “alert dogs” rappresentano una testimonianza tangibile di quanto la connessione tra uomo e animale possa andare oltre la semplice compagnia e sia qualcosa che non è semplice riuscire a spiegare a parole, ma che si può capire e comprendere solo vivendola.

E chi sono i cani da assistenza medica?

Il macrogruppo dei Cani da Assistenza comprende tutti i cani che grazie alle loro competenze e predisposizioni personali, e ad un addestramento mirato, contribuiscono a migliorare le condizioni di vita dell’uomo. Tra questi vi sono i cani da terapia assistita o da “Pet Therapy”, i cani “Guida”, i “Comfort Dog”, gli “Alert Dog”, ed altri. La sostanziale differenza tra questi gruppi risiede nella pianificazione dei compiti da svolgere e dalla preparazione e dall’addestramento al quale sono sottoposti.
Gli “alert dogs” sono nello specifico quelli che intervengono nell’avvisare l’uomo di un potenziale pericolo percepito attraverso un meticoloso lavoro olfattivo prima che questo si verifichi, permettendo al proprietario di potersi mettere in sicurezza, o di poter prendere un farmaco prima che si scateni un determinato evento potenzialmente pericoloso (ed in alcuni casi anche potenzialmente fatale, se non si interviene a priori).

Gli “alert dogs”sono cani allevati e selezionati per le loro qualità sia fisiche che caratteriali, in grado di poter svolgere lavori incredibili come cani da assistenza in determinati ambiti.
Oppure possono essere meticci che allo stesso modo hanno mostrato avere qualità caratteriali e fisiche idonee al lavoro da svolgere.
Non è soltanto una questione di razze, bensì di predisposizione al lungo periodo di addestramento. Inoltre è necessario considerare che ogni cane affronterà in modo del tutto soggettivo la preparazione al duro compito che gli spetta. Non è infatti raro che in un gruppo di cani candidati solo pochi riescano ad ottenere la certificazione di “alert dog”.

Ma quali sono i compiti del cane da allerta medica – alert dog?

Gli alert dog possono essere addestrati per prevenire ed avvisare il proprio amico umano in situazioni di urgenza e in diverse tipologie di condizioni fisiche e psichiche patologiche. Da qualche tempo hanno cominciato finalmente ad affacciarsi anche in Italia, anche se in confronto a quello che accade in Inghilterra e negli Stati Uniti siamo ancora in una fase “paleolitica”.

Date le loro capacità olfattive, gli alert dog possono essere addestrati a titolo esemplificativo, ma non esaustivo:

  • Nella rilevazione di cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue per chi vive con il diabete e quindi avvisare il loro proprietario di un’ipoglicemia imminente o di altri scompensi che nei casi più gravi possano portare al coma diabetico. Ci sono alcune persone che a causa di disturbi metabolici, possono arrivare a perdere la coscienza se non utilizzano particolari farmaci salvavita. In questo caso il cane da assistenza medica, opera come un “perfetto infermiere specializzato”, avvisando il proprietario svariati minuti prima che la condizione critica si verifichi e possa provocare eventi pericolosi (cadute accidentali, incidenti domestici, incidenti stradali, ecc) o addirittura fatali (perdita di coscienza durante il sonno ad esempio) permettendo così la somministrazione del farmaco salvavita in anticipo.
  • Nella prevenzione di crisi epilettiche: per coloro che soffrono di questa terribile malattia, il cane avvisa dell’arrivo della crisi diversi minuti prima che questa si verifichi. La loro versatilità nel fornire supporto fisico ed emotivo rende questi cani unici, arrivando ad offrire aiuto psicologico e fisico o cercando aiuto in caso di pericolo. Avete presente cosa significhi questo? Significa potersi sentire liberi di uscire di casa sapendo che non c’è più il rischio di essere colti all’improvviso da una crisi epilettica. 
Significa non dover combattere più contro l’indifferenza della gente. 
Significa soprattutto non dover sperare di incontrare qualcuno che possa aiutarti in una società che troppo spesso mostra diffidenza e insensibilità. Con il cane, hai già chi ti aiuta sempre al tuo fianco. Cominci a sentirti più forte. Non sei in balia della malattia. C’è un super cane al tuo fianco in grado di poterti aiutare nel metterti in sicurezza, nel poter prendere un farmaco che possa aiutarti ad affrontare la crisi, e più di ogni altra cosa, di avere un compagno fedele che non ti abbandonerà mai nel momento più difficile e rischioso della tua giornata (e forse della tua vita se non ci fosse lui al tuo fianco).
  • Nel prevenire scompensi cardiaci anche gravi: sono quei cani addestrati a rilevare cambiamenti nei livelli di cortisolo in circolo, nella frequenza cardiaca o nell’odore corporeo associati a problemi cardiaci, avvertendo il proprio amico umano prima che sia troppo tardi.
  • Nell’identificare allergeni e prevenire allergie gravi: I cani possono essere addestrati per rilevare allergeni specifici e avvisare i loro proprietari in caso di possibile esposizione potenzialmente pericolosa o peggio fatale.
  • Nell’affrontare alcune tipologie di Malattie autoimmuni: In questo caso i cani addestrati possono rilevare segni di un’imminente crisi o un peggioramento delle condizioni legate a malattie autoimmuni e salvare la vita del proprio amico umano prima che determinate condizioni si verifichino o peggiorino.
  •  In caso di Celiachia: Alcuni cani sono addestrati per rilevare tracce di glutine negli alimenti, aiutando le persone con celiachia a evitare potenziali contaminazioni che possono provocare danni all’organismo.
  • Nelle Malattie endocrine: Cani possono essere addestrati per rilevare cambiamenti nei livelli di cortisolo ed altri ormoni prodotti dall’organismo, avvertendo il proprio compagno umano prima di una crisi che potrebbe comportare il coma. Un esempio è il morbo di Addinson secondario, in questo caso il cane addestrato è in grado di prevenire con 20 minuti di anticipo un’attacco acuto attraverso la rilevazione olfattiva dei livelli di cortisolo presenti nel respiro permettendo così l’utilizzo del farmaco necessario, prima che possa accadere l’irreparabile.

Quale tipo di addestramento viene svolto?

L’addestramento degli alert dog è un processo intricato e specializzato. Questi cani vengono istruiti per rilevare segnali specifici correlati a particolari condizioni mediche (quali cambiamenti nell’odore corporeo o variazioni nei parametri vitali) e sin dai primi giorni di vita il preparatore/istruttore svolge un delicato processo di consolidamento caratteriale progressivo, che permetta loro di svolgere quel determinato compito senza che questo possa arrecare danni al benessere psico-fisico del cane. Attraverso un addestramento altamente specializzato, viene insegnata loro quindi la capacità di rilevamento precoce del fattore potenzialmente pericoloso (di solito un particolare odore); questo tipo di addestramento richiede un’ attentissima preparazione che in alcuni casi può durare anche 2 anni di lavoro intensivo nelle purtroppo ancora pochissime scuole e/o associazioni specializzate presenti in Italia.

Un Futuro più sereno con gli Alert Dog:

Il contributo degli alert dog va oltre l’assistenza individuale. La crescente consapevolezza del loro ruolo e impatto nella società sta aprendo la strada a nuove iniziative e programmi che mirano a diffondere ulteriormente la conoscenza e l’accessibilità a questi animali “salvavita” con le dovute attenzioni e con i dovuti contributi anche da parte delle istituzioni.
Gli alert dog rappresentano una forza positiva nel mondo della salute e dell’assistenza. Attraverso il loro addestramento specializzato e il loro impegno instancabile, questi cani non solo migliorano la qualità della vita delle persone, ma sono anche catalizzatori di cambiamenti significativi nella percezione delle disabilità di chi soffre particolari condizioni psico-fisiche.
In un mondo in rapido cambiamento ed evoluzione, i cani da allerta medica sono testimoni di come la connessione tra esseri umani e animali possa superare barriere e portare a risultati straordinari e indelebili. Questi cani, veri e propri angeli a quattro zampe, continuano a lasciare un segno profondo nel mondo, dimostrando che l’amore e il sostegno incondizionato possono avvenire in forme sorprendenti e inaspettate.

Claudio Minoli

Claudio Minoli