DogMama – Guida ad una serena convivenza tra cuccioli.

dogmama1A partire dal 01 Ottobre 2016, presso il Centro Mariposa a Bari, prenderà il via un progetto innovativo e di grande utilità per tutte la famiglie che convivono con un amico a 4 zampe.

“DogMama” – Guida ad una convivenza serena tra cuccioli.

Serenella Pastore, Istruttrice cinofila, con la collaborazione delle ostetriche Anna Algardi e Sabrina Falbo del Centro Mariposa, in Equipe con Medici veterinari, psicologi e pediatri, hanno sviluppato un progetto multidisciplinare, mirato ad una corretta educazione alla convivenza tra cani – bambini e neomamme.

“Infatti il “DogMama” è un progetto socio-culturale che favorisce la convivenza tra future mamme o neomamme, ed il proprio amico a 4 zampe”, ci spiega Serenella Pastore, responsabile del progetto.

“Sono tanti ancora i casi in Italia in cui uno specialista consiglia l’allontanamento del proprio amico a 4 zampe a quelle famiglie che si apprestano a vivere una gravidanza. Il che comporta un grande disagio emotivo e personale;

“I progetti educativi simili al Dogmama, con il supporto delle ultime ricerche scientifiche, aiutano a comprendere che una  convivenza serena tra Cani e Bambini, non solo è possibile, ma in molti casi è addirittura consigliabile”, continua Serenella Pastore.

dogmama2Alcune delle caratteristiche di questo percorso che possono tornare utili a tutte le interessate:

Il corso è organizzato in 7 Incontri Teorico/Pratici.

La prima giornata formativa è gratuita, aperta a tutti previa iscrizione, da effettuare presso la segreteria del centro Mariposa di Bari: Tel. 080/2021244 – 389/9833600

Grazie alla convenzione con alcuni B&B della zona dogfriendly, sarà possibile anche per chi proviene da fuori Provincia o fuori Regione, partecipare all’evento e pernottare serenamente con il proprio amico a 4 zampe.

Nel primo incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:

– Presentazione del corso;
– Come il cane avverte la gravidanza;
– Consigli utili per la preparazione all’arrivo del neonato;
– Il parere del Pediatra (a cura della dott.ssa Zora Del Buono);
– Pianificazione di un percorso educativo personalizzato.

logo-mariposaI più interessati, potranno iscriversi al corso completo, strutturato in 3 weekend di lavoro e di preparazione (08 e 09 Ottobre – 15 e 16 Ottobre – 22 e 23 Ottobre – sempre a Bari presso il centro Mariposa) con l’ausilio delle seguenti figure professionali: Istruttore Cinofilo, Veterinario, Psicologa, Ostetrica e Pediatra.

Per agevolare il rapporto cane/neomamma e per fornire un supporto concreto a tutta la famiglia, 4 zampe incluso, che si appresta a vivere la gravidanza o i primi mesi di convivenza con il neonato, l’intero programma prevede i seguenti punti di discussione:

– Comunicazione efficace tra uomo e cane;
– Le emozioni della gravidanza e come vengono percepite dal cane;
– Esercizi utili e personalizzati per la preparazione dell’arrivo del neonato;
– Igiene e sicurezza del neonato e del cane;
– La verità sui rischi e sui vantaggi del vivere con un animale in casa;
– Massaggio neonatale e manipolazione corretta del cane;
– Lezioni pratiche individuali

logo-dog-mama-defDogMama è un punto di incontro tra diverse figure professionali che assieme, in cooperazione, sviluppano le basi per una corretta e sana convivenza tra cane a bambino, fornendo a tutti i partecipanti consigli specifici in diversi ambiti e sfere.

L’Equipe del progetto DogMama è così composta:

Dr.ssa Zora Giovanna Del Buono – Pediatra
Dr.ssa Valeria Straziota – Medico Veterinario
Dr.ssa Francesca Cocciolo – Psicologa
Dr.ssa Anna Algardi – Ostetrica
Dr.ssa Sabrina Falbo – Ostetrica
Serenella Pastore – Istruttrice Cinofila

Per maggiori informazioni:

Centro Mariposa: 080. 202 12 44 – https://www.facebook.com/centromariposabari

Serenella Pastore: http://www.dogmama.it TEL. 080. 880 68 28

locandina-dateLOCANDINA PDF DOGMAMA 2016

Un progetto semplice e allo stesso tempo utile per tutte coloro che necessitano di una guida sicura per una serena convivenza tra “cuccioli”.

Related Posts»

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »