
A partire dal 01 Ottobre 2016, presso il Centro Mariposa a Bari, prenderà il via un progetto innovativo e di grande utilità per tutte la famiglie che convivono con un amico a 4 zampe.
“DogMama” – Guida ad una convivenza serena tra cuccioli.
Serenella Pastore, Istruttrice cinofila, con la collaborazione delle ostetriche Anna Algardi e Sabrina Falbo del Centro Mariposa, in Equipe con Medici veterinari, psicologi e pediatri, hanno sviluppato un progetto multidisciplinare, mirato ad una corretta educazione alla convivenza tra cani – bambini e neomamme.
“Infatti il “DogMama” è un progetto socio-culturale che favorisce la convivenza tra future mamme o neomamme, ed il proprio amico a 4 zampe”, ci spiega Serenella Pastore, responsabile del progetto.
“Sono tanti ancora i casi in Italia in cui uno specialista consiglia l’allontanamento del proprio amico a 4 zampe a quelle famiglie che si apprestano a vivere una gravidanza. Il che comporta un grande disagio emotivo e personale;
“I progetti educativi simili al Dogmama, con il supporto delle ultime ricerche scientifiche, aiutano a comprendere che una convivenza serena tra Cani e Bambini, non solo è possibile, ma in molti casi è addirittura consigliabile”, continua Serenella Pastore.
Alcune delle caratteristiche di questo percorso che possono tornare utili a tutte le interessate:
Il corso è organizzato in 7 Incontri Teorico/Pratici.
La prima giornata formativa è gratuita, aperta a tutti previa iscrizione, da effettuare presso la segreteria del centro Mariposa di Bari: Tel. 080/2021244 – 389/9833600
Grazie alla convenzione con alcuni B&B della zona dogfriendly, sarà possibile anche per chi proviene da fuori Provincia o fuori Regione, partecipare all’evento e pernottare serenamente con il proprio amico a 4 zampe.
Nel primo incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:
– Presentazione del corso;
– Come il cane avverte la gravidanza;
– Consigli utili per la preparazione all’arrivo del neonato;
– Il parere del Pediatra (a cura della dott.ssa Zora Del Buono);
– Pianificazione di un percorso educativo personalizzato.
I più interessati, potranno iscriversi al corso completo, strutturato in 3 weekend di lavoro e di preparazione (08 e 09 Ottobre – 15 e 16 Ottobre – 22 e 23 Ottobre – sempre a Bari presso il centro Mariposa) con l’ausilio delle seguenti figure professionali: Istruttore Cinofilo, Veterinario, Psicologa, Ostetrica e Pediatra.
Per agevolare il rapporto cane/neomamma e per fornire un supporto concreto a tutta la famiglia, 4 zampe incluso, che si appresta a vivere la gravidanza o i primi mesi di convivenza con il neonato, l’intero programma prevede i seguenti punti di discussione:
– Comunicazione efficace tra uomo e cane;
– Le emozioni della gravidanza e come vengono percepite dal cane;
– Esercizi utili e personalizzati per la preparazione dell’arrivo del neonato;
– Igiene e sicurezza del neonato e del cane;
– La verità sui rischi e sui vantaggi del vivere con un animale in casa;
– Massaggio neonatale e manipolazione corretta del cane;
– Lezioni pratiche individuali
DogMama è un punto di incontro tra diverse figure professionali che assieme, in cooperazione, sviluppano le basi per una corretta e sana convivenza tra cane a bambino, fornendo a tutti i partecipanti consigli specifici in diversi ambiti e sfere.
L’Equipe del progetto DogMama è così composta:
Dr.ssa Zora Giovanna Del Buono – Pediatra
Dr.ssa Valeria Straziota – Medico Veterinario
Dr.ssa Francesca Cocciolo – Psicologa
Dr.ssa Anna Algardi – Ostetrica
Dr.ssa Sabrina Falbo – Ostetrica
Dr.ssa Serenella Pastore – Istruttrice Cinofila
Per maggiori informazioni:
Serenella Pastore: http://www.dogmama.it TEL. 333 1833954
Un progetto semplice e allo stesso tempo utile per tutte coloro che necessitano di una guida sicura per una serena convivenza tra “cuccioli”.
- Esistono veramente cani pericolosi? – 24 Febbraio 2024
- Giochi di attivazione mentale – il piatto gioco liv.2 trixie – 18 Febbraio 2024
- Capire il linguaggio dei cani: Una guida essenziale per migliorare la comunicazione con il tuo migliore amico a quattro zampe – 16 Febbraio 2024