boxer_1

A cura di Anna De Romita – educatrice cinofila Bari

Se siete in cerca di un cucciolo da adottare e la vostra predisposizione va decisamente nella direzione del gioco, del divertimento e del lavoro in complicità e simbiosi con il vostro amico a quattro zampe il Boxer è il cane che fa per voi!

Infatti, questo bellissimo molossoide, discendente degli antichi “Bullenbeisser” (“azzanna-tori”) tedeschi mantiene l’aspetto robusto, forte e atletico di un cane adatto alla difesa e all’addestramento ma rivela allo stesso tempo un’indole vivace, sempre allegra e giocherellona al punto da dover essere controllata e ridimensionata sin dalla tenera età con una corretta socializzazione e una buona educazione. La voglia di saltare addosso e di coinvolgere tutti i membri della famiglia nell’eccitazione del gioco e del movimento potrebbe rivelarsi un po’ pericolosa e complessa da gestire soprattutto in età adulta, considerato che il Boxer può raggiungere un peso all’incirca intorno ai 30 kg. Quindi, come sempre vale il consiglio di affidarsi ad un bravo ed esperto educatore che sappia seguire e consigliare il futuro proprietario in modo che l’educazione del cane nonché del proprietario (!!) possano essere impostate sin dall’inizio nel massimo rispetto del cane e delle possibilità di gestione da parte dell’amico umano.

Il Boxer ha un tipico portamento elegante e quasi maestoso, il muso presenta un prognatismo della mandibola che non solo è aspetto ricercato ma soprattutto caratteristica principale e distintiva della razza. Il pelo fulvo, marroncino o tigrato è duro e raso…infatti nel periodo della muta il Boxer ne perde una modesta quantità. In seguito ai divieti imposti per legge la coda e le orecchie non vengono più tagliate.433717_991706489_boxer-puppy-fawn_H193721_L

Molti definiscono il Boxer un ottimo cane da compagnia, molto adatto a vivere a contatto con bambini e anziani… Ciò è vero in parte perché bisognerebbe precisare che non è proprio un cane per bambini troppo piccoli o non abituati alla convivenza con un cane e neppure per anziani a meno che il binomio cane-proprietario non abbia seguito un percorso di educazione improntato ad un ottimo autocontrollo del cane stesso. Detto questo, vista la sua tendenza a giocare e a relazionarsi in maniera rispettosa dei ruoli gerarchici (ovviamente se adeguatamente insegnati…) il Boxer è indicato per l’obbedienza e la difesa ma in generale per qualunque addestramento poiché è pieno di energia, agile e soltanto a tratti testardo.

Un po’ di pazienza, tanta disponibilità a interagire e lavorare con il proprio cane legati a un sano gusto per il gioco, per le lunghe passeggiate (di cui necessita il Boxer ma direi tutti i cani…) e magari una casa con un piccolo giardino vi rendono i proprietari ideali del Boxer. Qualora siano presenti in casa altri animali il cane, soprattutto se si tratta di un giovane esemplare, può essere socializzato con un po’ di tempo, calma e con la consulenza di un esperto.

E’ un cane già naturalmente incline a difendere il proprio territorio, la casa e tutti coloro che la abitano…per cui gli estranei possono non essere ben tollerati ma, anche in questo caso, se il proprietario e l’estraneo rispettano il cane e la sua natura e conoscono le regole di base per un corretto approccio difficilmente potranno verificarsi episodi incresciosi.

Coccolone, affettuoso ed estroverso, il Boxer è molto sensibile e intelligente e non sempre le sue qualità vengono adeguatamente valorizzate e lasciate libere di esprimersi…rimane molto attivo e amante del gioco anche in età avanzata!

Inconvenienti e difetti, a parte qualche piccolo problema di bave, non ne presenta perlomeno in senso assoluto per il semplice motivo che ogni cane ha le proprie caratteristiche che possono diventare pregi per qualcuno e difetti per qualcun altro. La regola d’oro è quindi fare un’attenta analisi dei propri spazi, tempi e obiettivi e soltanto dopo accogliere nella propria vita quello che sarà davvero il nostro cane e un cane felice!

200460099-001

 

Redazione DM.it

Di Redazione DM.it

Redazione di DogMagazine.it per info e contatti: dogmagazine.it@gmail.com

Facebook Like Box provided by technology reviews
Show Buttons
Hide Buttons
Translate »